Un fiore davvero originale. Tutorial step by step

Oggi condivido con voi la traduzione di un pattern davvero bello. Quello di un fiore a spirale che ho trovato su The crochet charm (thecrochetcharm.blogspot.it) ecco a voi la traduzione e la foto sequenza di quello che ho realizzato io. In realtà é il secondo perché ne ho fatto uno in lana per la mia clutch a punto nocciolina.
Eccolo qui:

fiore a spirale blu navy

Ma veniamo a noi.

Occorrente:

lana o cotone o qualsiasi materiale vogliate. Per questo tutorial ho usato del cotone nero.

uncinetto n. 2.5

ago da lana

I punti utilizzati:

mb: maglia bassa

mma: mezza maglia alta

ma: maglia alta

dma: doppia maglia alta

Bisogna inoltre sapere lavorare la mb a punto gambero e saper lavorare gli altri punti da dietro.

Avviare 13 cat.

image

fila 1: girarsi e lavorare a mb la seconda e terza maglia.

image

Lavorare a mma le successive due maglie. Continuare a ma nelle successive 3. Ecco qui la sequenza

imageInfine lavorare a dma le successive 5 maglie. Eccole qui

imageMontare 1cat. E lavorare a mb a punto gambero da qui fino alla prima maglia.

image

Montare 3 cat.

image

fila 2: lavorare a mb la seconda cat. a partire dal’ uncinetto. Lo stesso per la successiva. Lavorare a mma le successive due maglie. La prima corrisponde a quella che nella fila precedente era la prima mb.

Attenzione. Queste due  mma vanno lavorate DIETRO il punto gambero!

Lavorare poi a ma le successive 3 maglie. Proseguire con 1 dma, 2dma nella stessa maglia successiva, e ancora 2dma in quella dopo. ( abbiamo quindi un totale di 5 dma distribuite in 3 maglie: 1-2-2). Lavorare quindi a mb a punto gambero tutta la fila. Montare 3 cat.

ecco i primi 2 petali

image

fila 3-10 rip. Fila 2.

La sequenza é: 2mb, 2mma, 3ma,  5dma.

questo é l’aspetto dei dieci petali.

image

Chiudere il lavoro sul 10imo petalo. A questo punto con un ago da lana passare il filo lungo la base di ciascun petalo. Basterà quindi tirare il filo posto alle due estremità e il fiore si chiuderà.

image

solo a questo punto cucire il primo petalo all’ultimo.

image

Ed ecco il risultato.

che ne dite?

image

vi mostro come sta sulla mia borsa di fettuccia, che ho appena finito.

image

oppure qui sulla mia clutch di lana.

image

Grazie mille shirley!

buon crochet e buona pasqua a tutti.

alla prossima !

Annunci