Un ranocchia per il mio principe

image

image

Ieri era giorno di fiera e, nonostante un freddo da battere i denti ed il cielo che minacciava pioggia, mi sono armata di sciarpona e cappello e ho fatto un salto dal mio banchino di fiducia. Inutile dire che ho fatto incetta di lana (ma di cotone non se ne parla ancora ūüė¶ uffa!). Prima di andare via mi √® cascato l’occhio su gli ultimi 2 gomitoli di lana verde smeraldo. Che dovevo fare? Lasciarli l√¨? Nient’affatto!

Corsa a casa mi sono messa all’opera ed ho realizzato un cappellino da ranocchia per il mio principino.

Ecco come l’ho fatto.

Occorrente

Scarsi 50 g. di lana (200m ca)

ago per lana

2 bottoni neri per gli occhi della ranocchia

uncinetto n. 4 e mezzo.

Abbreviazioni

cat = catenella

ma = maglia alta

mbb = maglia bassissima

mb = maglia bassa

taglia: 18-24 mesi

giro 1: anello magico. 2 cat. 9 ma in anello magico. Unire alla prima maglia con mbb. 2 cat.

giro 2: 2 ma. in ciascuna maglia.Unire alla prima maglia con mbb. (18 maglie alte in totale). 2 cat.

giro 3: *2 ma nella prima, 1 maglia alta nella succ**. Rip. da * a ** per tutto il giro. Unire alla prima maglia con mbb. (avremo 27 maglie in totale). 2 cat.

giro 4: *2 ma nella prima, 1 ma nelle succ. 2 maglie**. Rip. da * a ** fino a fine giro. Unire alla prima maglia con mbb. (avremo 36 maglie in totale). 2 cat.

giro 5: *2 ma nella prima, 1 ma nelle succ. 3 maglie**. Rip. da * a ** fino a fine giro. Chiudere con mbb sulla prima maglia. (avremo 45 maglie in totale). 2 cat.

giro 6: *2 ma nella prima, 1 ma nelle succ. 4 maglie**. Rip. da * a ** fino a fine giro. Unire alla prima maglia con mbb. (avremo 54 maglie in totale). 2 cat.

giro 7: 1 ma. in ciascuna maglia. (54 maglie alte in totale).Unire alla prima maglia con mbb. 2 cat.

giro 8-13: Rip. giro 7. Unire alla prima maglia con mbb Unire alla prima maglia con mbb

N.B. ANCHE SE LE TAGLIE SONO INDICATIVAMENTE FEDELI OGNI MANO √® DIVERSA QUINDI POTRESTE AVERE BISOGNO DI FARE MENO GIRI DOPO IL SETTIMO OPPURE QUALCUNO IN PI√Ļ PERCH√® CALZI MEGLIO AL PROPRIO CUCCIOLO.

giro 14: 1 mbb. in ciascuna maglia.

ho lavorato questo giro a mbb per creare un bordo al mio cappello. Ho inserito l’uncinetto nella maglia alta:

Maglia bassissima

giro 15. 1 mbb. in ciascuna maglia.

ho fatto questo giro inserendo l’uncinetto qui:

Giro 2 mbb

tip:

Ricordatevi sempre di chiudere il filo del cerchio magico del cappello con un ago da lana in modo da tener saldo il vostro lavoro. Inserite il filo in eccesso che avete lasciato nel fare il cerchio magico ¬†e cucitelo, nascondendolo tra le maglie cos√¨ come fareste con l’uncinetto quando chiudete il vostro lavoro.

GLI OCCHI (parte posteriore)

Usando il colore principale.

giro 1: anello magico. 1 cat. 14 ma in anello magico. Unire alla prima maglia con mbb. 1 cat.

giro 2: 2 ma. in ciascuna maglia.Unire alla prima maglia con mbb e chiudere il lavoro. (avremmo fatto 28 maglie alte)

Parte anteriore (ovvero il “bianco” dell’occhio)

Usando un filato bianco (io ho usato un filato che è la metà di quello verde)

giro 1: anello magico. 1 cat. 14 ma in anello magico. Unire alla prima maglia con mbb. 1 cat.

giro 2: 1 ma. in ciascuna maglia.Unire alla prima maglia con mbb e chiudere il lavoro. (avremmo fatto 14 maglie alte)

Ripetere la stessa operazione per l’altro occhio.

Cucite la parte posteriore dell’occhio con quella anteriore ed infine cucite un bottone nero che sar√† la pupilla della vostra ranocchia.

Cucite i vostri occhi tra la riga 2 e 4 del vostro cappellino.

ed ecco la mia ranocchia:

image

Non contenta ho deciso di aggiungere la bocca e il naso ed ecco il risultato:

image

Buona giornata al prossimo post e felice crochet a tutti!

Rispondi

